Bianca
Piemonte DOC Bianco
Mela annurca, timo, fiori di sambuco.
Bianca è un Piemonte Bianco DOC, ottenuto con l’85% circa da uve Favorita, ed il 15% da uve Malvasia Moscata di Candia: due varietà storiche piemontesi, più fruttata la prima, più floreale la seconda.
Il nome “Bianca” si ispira a un’altra commedia di Shakespeare (come tutti i vini Mura Mura provenienti dalla zona del Monferrato, eccetto i vigneti a singolo cru), “Othello”.
Il vigneto si trova a Costigliole d'Asti, con esposizione a ovest e sud-ovest, su un’area di 0,8 ettari e a un’altitudine di 165 metri sul livello del mare.
Il terreno è argilloso e leggermente calcareo.
Il vigneto è gestito secondo le direttive agricole SQNPI, allevato a Guyot, con una densità di 5.000 ceppi per ettaro e una resa di soli 45 hl/ha.
La vinificazione segue l'approccio “Burgundy” con batonnage delle fecce, avvenendo sia in tonneaux di rovere francese da 500 litri (25%) che in anfore di ceramica da 400 litri (75%); la fermentazione avviene a una temperatura di 18°C.
L'affinamento avviene per 14-16 mesi nelle stesse botti di rovere francese da 500 litri e anfore di ceramica da 400 litri.
Infine, Bianca completa 3 mesi di riposo in bottiglia, per competere facilmente con i migliori vini Viognier del mondo.
Degusta Bianca in cantina,