Romeo
Piemonte DOC Rosso
Mirto, verbena, confettura di ciliegie.
Romeo di Mura Mura è un vino Piemonte DOC Rosso, ottenuto da un blend di 75% Barbera, 20% Nebbiolo, 3% Grignolino e 2% Ruché, percentuali che possono variare leggermente ogni anno in base all’andamento della vendemmia e alle nostre sensazioni di degustazione.
I vigneti si trovano a Costigliole d’Asti, con esposizioni a ovest e sud-ovest, su un’area totale di circa 2 ettari, a un’altitudine compresa tra 235 e 250 metri sul livello del mare.
Il suolo è argilloso-limoso, con marne calcaree, caratteristica che conferisce grande complessità ai vini.
Gestito secondo le direttive agricole SQNPI, il vigneto è allevato a Guyot con una densità di 4500 ceppi per ettaro per il Nebbiolo e 5000 ceppi per ettaro per Barbera, Grignolino e Ruché. Le rese sono di 45 q.li/ha per il Nebbiolo, 60 q.li/ha per la Barbera e 70 q.li/ha per Grignolino e Ruché.
Dopo un generoso salasso, soprattutto sulle uve Barbera (raggiungendo spesso il 20% di salasso), la vinificazione avviene in tini di rovere francese da 50 hl, con una macerazione sulle bucce della durata di 10-12 giorni e delicati rimontaggi, a una temperatura di fermentazione massima di 26°C.
Tutti i vini singolarmente affinano per 12 mesi in tonneaux di rovere francese da 500 litri di primo e secondo passaggio, seguiti da ulteriori 12 mesi in anfore di ceramica da 400 litri.
Dopo l’affinamento, selezioniamo il miglior blend per esprimere al massimo il carattere dell’annata, unendo complessità e grande bevibilità.
Prima di essere pronto per i nostri clienti, Romeo completa 6 mesi di riposo in bottiglia, regalandoci una perfetta rappresentazione della complessità del Piemonte.
91
90
2021
2022
Degusta Romeo in cantina,