Mercuzio
Langhe DOCG Nebbiolo
Spezia, finezza, eleganza.
Mercuzio di Mura Mura è un Langhe Nebbiolo DOC, ottenuto al 100% da uve Nebbiolo.
I vigneti si trovano in diversi nostri Cru nella zona delle Langhe, con esposizioni generalmente a ovest e nord-ovest, su un’area complessiva di 1,5 ettari e a un’altitudine compresa tra 227 e 280 metri sul livello del mare.
Per la produzione di Mercuzio selezioniamo le viti più giovani, poiché questo vino deve esprimere maggiore freschezza e immediatezza rispetto a un Barolo o persino a un Barbaresco, senza però perdere personalità, complessità e una lunga persistenza gustativa.
I suoli dei nostri vigneti sono prevalentemente argilloso-limosi, con marne calcaree.
Gestiti secondo le direttive agricole SQNPI, i vigneti sono allevati a Guyot, con una densità di 4500 ceppi per ettaro.
La vinificazione avviene in tini di rovere francese da 50 hl, con una macerazione sulle bucce della durata di 10-14 giorni e delicati rimontaggi.
Mercuzio affina per i primi 6 mesi in grandi botti di rovere da 80 hl e in tonneaux di rovere francese da 500 litri di primo e secondo passaggio, seguiti da ulteriori 8 mesi in anfore di ceramica da 400 litri.
Infine, completa un periodo di riposo di 3-4 mesi in bottiglia, per offrire un vino che, in degustazione alla cieca, può competere con i vini più importanti della zona delle Langhe.
Degusta Mercuzio in cantina,