Sorano
Barolo DOCG
Balsamico, equilibrato, vellutato.
Il Barolo Sorano è il nostro Barolo DOCG, ottenuto da uve Nebbiolo provenienti da uno dei vigneti più prestigiosi ed eleganti del comune di Serralunga.
Il vigneto ha esposizione sud-est, un’estensione di 1 ettaro e si trova a un’altitudine di 280 metri sul livello del mare.
La marna argillosa è calcarea, con una sottile presenza di limo e sabbia.
Gestito secondo le direttive agricole SQNPI, il vigneto è allevato a Guyot, con una densità di 4500 ceppi per ettaro e una resa di 42/45 hl per ettaro.
Dopo un generoso salasso, effettuato per evitare note amare e tannini aggressivi, la vinificazione avviene in tini di rovere francese da 50 hl, con una macerazione sulle bucce della durata di 12-16 giorni e delicati rimontaggi, a una temperatura di fermentazione massima di 26°C.
L'ispirazione per la produzione del Barolo Sorano proviene dalla cerimonia del tè di Kyoto, dove ogni sforzo è volto a ottenere tannini dolci e aromi puri.
Il vino affina per i primi 18 mesi in botti di rovere francese da 30 hl, seguiti da ulteriori 12 mesi in anfore di ceramica da 400 litri.
Infine, Sorano completa un periodo di riposo di 9 mesi in bottiglia, pronto a offrire ai nostri clienti una nuova visione di un grande Barolo.
92
93
2020
2020
Degusta Sorano in cantina,